Sistema di segnalazione

Nel sistema di segnalazione è possibile segnalare in modo rapido e semplice preoccupazioni in merito alla cattiva condotta, effettiva o sospetta, che può avere effetti negativi sulla nostra azienda o sul benessere delle persone.

 

Il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere accuse fallaci contro terzi e, in generale, non possono essere segnalate informazioni deliberatamente inesatte.

 

Ti invitiamo a fornirci il tuo nome nella segnalazione. Che tu lo faccia o no, ti preghiamo comunque di aprire una Inbox, la casella di posta sicura. In questo modo, sarà più semplice e sicuro comunicare tra noi.

 

Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo nella sezione menu “Informativa sulla privacy”, qui sopra.

 

Le segnalazioni relative a potenziali comportamenti illeciti negli Stati membri dell’Unione Europea o identificate da segnalanti all’interno dell’Unione Europea possono essere segnalate anche ad autorità esterne. Puoi trovare una panoramica qui .

a. Oggetto delle Segnalazioni
Conformemente alle dimensioni e all’ambito operativo della Società, la Segnalazione può avere ad oggetto:
  1. condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/01, o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società, intendendosi ricompresa ogni violazione di norme interne che disciplinano l’attività della Società, ivi incluse quelle contenute e/o richiamate nel Modello di organizzazione, gestione e controllo nonché i principi e le regole di comportamento contenuti nel Codice Etico;
  2. illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali ovvero degli atti nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  3. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea;
  4. atti od omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme dell’Unione europea in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché le violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti che violano le norme in materia di imposta sulle società o i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle società;
  5. atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione nei settori indicati ai punti che precedono.
 
b. Esclusioni
Sono escluse dalle Segnalazioni ammissibili – e non saranno quindi gestite secondo quanto previsto dalla presente Linea Guida – quelle di seguito indicate:
  1. contestazioni, rivendicazioni o richieste aventi a oggetto questioni interpersonali. Le doglianze di carattere personale del Segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro, anche in fase di precontenzioso, o rapporti/conflitti interpersonali con altri lavoratori o col superiore gerarchico, nonché discriminazioni fra colleghi, dovranno continuare a essere inviate alle funzioni del Personale di competenza che si occuperanno della relativa gestione;
  2. reclami connessi a disservizi o problematiche relative alle prestazioni svolte dalla Società, da inviare alle dedicate funzioni aziendali;
  3. segnalazioni di violazioni già disciplinate in via obbligatoria da specifici atti normativi con riguardo ai seguenti ambiti:
  4. servizi finanziari e prevenzione del riciclaggio di denaro o del finanziamento del terrorismo per i quali le società tenute ai relativi obblighi hanno attivato le procedure di segnalazione previste dalle relative norme;
  5. sicurezza dei trasporti per quanto concerne il settore dell’aviazione civile e navale;
  6. tutela dell’ambiente con riguardo alla normativa relativa alla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi;
  7. segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale e di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale;
  8. le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico;
  9. le informazioni palesemente prive di fondamento, nonché quelle acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. voci di corridoio).
A proposito di anonimato
Per garantirti l’anonimato, devi procedere come segue:
  • Se possibile, non effettuare la segnalazione da un PC fornito dal tuo datore di lavoro.
  • Non usare un PC connesso alla rete/intranet aziendale.
  • Accedi al sistema sistema di segnalazione direttamente copiando o scrivendo l’indirizzo URL in un browser Internet piuttosto che cliccando su un link.
  • Non fornire i tuoi dati personali.
A proposito della inbox sicura
Quando invii una segnalazione, è possibile scegliere se essere contattati dal case manager creando una Inbox sicura.

Ti consigliamo di renderti disponibile, perché potremmo non essere in grado di portare a termine l’indagine senza ulteriori informazioni da parte tua.

Quando crei la Inbox , ti sarà assegnato un numero della segnalazione e sceglierai una password. Userai il numero della segnalazione e la password per accedere alla Inbox e vedere se hai ricevuto domande.

Ti chiediamo comunque di aprire una Inbox, sia che tu decida di restare anonimo sia che tu scelga di fornire il tuo nome. In questo modo sarà più semplice e sicuro comunicare tra noi.

Se lo desideri, tutte le nostre comunicazioni saranno anonime.